MENU
Work &

LIFE

Wedding Day Storytelling

La realizzazione di un film e la fotografia vanno di pari passo. Nel fare cinema, l’arte della cinematografia si è perduta con la fotografia. L’abilità di presentare immagini in movimento come materiale da cartolina è di per sé il diretto discendente dell’arte fotografica. Se un fotografo vuole davvero migliorare il suo mestiere, ha bisogno di studiare come i registi e direttori della fotografia catturano immagini in movimento sullo schermo. Così come è importante per questi fotografi guardare i film che ritraggono l’arte della fotografia attraverso l’occhio di Hollywood e anche scoprire le storie di fotografi celebri attraverso documentari.
Qui ci sono 40 importanti film sulla fotografia che ogni fotografo dovrebbe guardare … in nessun ordine particolare.

40 Film sulla Fotografia – 

1. One Hour Photo (2002)

Un thriller con un’appasionato Robin Williams, è la riproduzione di un commesso di Walmart del reparto di sviluppo foto in un ora che finisce per inseguire una famiglia che porta e sviluppa regolarmente le foto.

one_hour_photo_mrfzj

2. High Art (1998)

Un film d’autore indipendente, riflessivo, malinconico e ben girato. Eroina del film, Radha Mitchell è una giovane stagista presso una piccola rivista che si innamora di una fotografa tossicodipendente lesbica, Ally Sheedy. Gli exploit serviranno loro per far avanzare le loro carriere.

high_art_zh9st.jpg

3. La Finestra sul Cortile (1954)

Il personaggio principale, James Stewart, protagonista al fianco di Grace Kelly in questo classico di Hitchcock, un fotografo su una sedia a rotelle che spia i suoi vicini attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica. In uno dei suoi episodi di voyeurismo è convinto di vedere uno di loro commettere un omicidio.

rear_window_ahdrl

4. Closer (2004)

Julia Roberts interpreta un fotografo ritrattista che si impiglia in un triangolo amoroso con i personaggi interpretati da Jude Law e Clive Owen. Anche se il film mostra solo un po’ di lato la fotografia, il film è stato girato meravigliosamente e dà una rappresentazione accurata del processo di fotografia.

closer_uoz7g

5. Pecker (1998)

Un grande film con un tocco indie che è accentuato dal genio artistico di John Waters dietro la macchina da presa. Stranezze a bizzeffe a parte, Edward Furlong offre una grande interpretazione come dipendente del piccolo negozio di panini. Girato durante la sensazionale notte d’arte fotografia, quando viene scoperto da un grande magnate d’arte, che lo conduce attraverso il mondo della scena della fotografia, in modo ironico.

pecker_4huuc

6. Blow-Up (1966)

Un film degli anni 60′ con un seguito di culto, questo film segue Thomas, fotografo di moda, interpretato da David Hemmings, che scopre di aver accidentalmente catturato un omicidio in un film sullo sfondo di una delle immagini, mentre è in via di sviluppo in camera oscura.

blow_up_4mw4s

7. Proof (1991)

Un film meno noto della carriera pre-gladiatore di Russell Crowe, il cui personaggio descrive a un fotografo cieco (Hugo Weaving nel suo ruolo di pre-Matrix) le foto che aveva scattato. Suona come cliché, ma il film è stato girato meravigliosamente e cattura.

Screen-Shot-2014-06-10-at-5.02.36-PM

8. Under Fire (1983)

Tre giornalisti in un triangolo romantico sono coinvolti in intrighi politici durante gli ultimi giorni del regime corrotto Somozoa, in Nicaragua prima che cada a una rivoluzione popolare nel 1979. Under Fire è una tecnicamente valida caratterizzazione cinematografica di un fotoreporter di guerra interpretato da Nick Nolte.

Screen-Shot-2014-07-09-at-12.26.14-PM-640x431

9. City of God (2002)

Questo ritratto agghiacciante della vita che cresce nelle favelas e nelle strade del Brasile mostra due ragazzi quasi maggiorenni; uno di loro cresce fino a diventare un fotografo. Non solo considerato come il miglior film di fotografia, è anche uno dei migliori film usciti negli ultimi anni.

city_of_god_3hpu8

10. Gentleman’s Relish (2001)

In questa commedia istericamente allegra girata all’inizio del 20 ° secolo a Londra, un artista frustrato Kingdom Swann, interpretato da Billy Connolly, accetta in dono una macchina fotografica che cambierà drasticamente la sua vita. L’inizio di una nuova carriera nel campo della fotografia, esprime la sua attitudine artistica nei ritratti più sfrenati di nudi in un ambiente classico e si sottopone quindi alla ribalta della sprezzante notorietà!

Gentlemans-relish

11. Everlasting Moments (2008)

Un film svedese su una donna che vince una macchina fotografica in una lotteria di guerra. Il personaggio principale, interpretato da Maria Heiskanen, sviluppa una passione per la fotografia con cui lei lotta. Tuttavia, il suo amore per la fotografia e la decisione di tenere la fotocamera modifica alla fine della sua vita.

everlasting_moments_jxf6x

12. Fur: An Imaginary Portrait of Diane Arbus (2006)

Nicole Kidman protagonista di questo biopic sul leggendario fotografo americano Diane “Fur” Arbus. Il film mostra come una casalinga sola e timida a New York, organizzi un viaggio nel mondo della fotografia di ritratto  delle persone che vivono ai margini della società.

fur_3uvmx

13. The Secret Life of Walter Mitty (2013)

Ben Stiller interpreta Walter Mitty, un impiegato che lavora nell’archivio dei negativi da molti anni a Life Magazine, che chiuderà la sua carriera con l’avventura di una vita, quando si propone di trovare Sean O ‘Connell, interpretato da Sean Penn. Dopo che il negativo # 25, che O’Conell descrive come la “quintessenza della vita”, destinato ad essere la copertina dell’ultimo numero di Life Magazine, scompare.

secret_life_of_walter_mitty_kzc9a

14. Harrison’s Flowers (2000)

Andie MacDowell interpreta la moglie di un fotoreporter scomparso nella guerra civile di Yugoslava del 1991. Lei, a capo, con altri due fotografi, interpretati da Brendan Gleeson e Adrien Brody, di una spedizione per aiutarla a trovare il marito scomparso.

Harrisons-Flowers-640x360

 


Film Documentari sulla Fotogafia

15. Born into Brothels (2004)

Due registi viaggiano nei bordelli di Calcutta e danno ai bambini dele prostituisce telecamere per girare la loro vita quotidiana. Il risultato è uno sguardo stimolante e straziante nel loro mondo che ha portato anche ad avere le loro foto esposte in una galleria di New York.

born_into_brothels_j4w1f

16. War Photographer (2001)

Uno sguardo intimo nella carriera del fotoreporter James Nachtwey mentre gira a suo modo negli orrori dei conflitti mondiali. A parte l’aspetto fotografico del suo lavoro, gli spettatori sono portati dentro la mente di Nachtwey mentre cerca invano la logica dietro la brutalità e la crudeltà della guerra.

the_war_photographer_26pns

17. The Mexican Suitcase (2011)

Nel 2007, a lungo disperse e inedite fotografie di Robert Capa e di altri due fotografi di guerra civile David Seymour e Gerda Taro, misteriosamente scomparsi a Città del Messico; il regista Trisha Ziff porta gli spettatori a scoprire le loro origini.

the_mexican_suitcase_ipcc1

18. Annie Leibovitz “Life Through A Lens” (2008)

Celebrando la fotografa Annie Leibovitz attraverso gli occhi di alcuni dei suoi temi ben noti come: Whoopi Goldberg, Kirsten Dunst, Kiera Knightly, Mick Jagger e altro ancora.

Annie-Leibovitz-Life-Through-a-Lens-640x456

19. Guest of Cindy Sherman (2008)

In questo documentario il timido Cindy Sherman parla di essere diventato il maestro del travestimento, determinato dal suo stile camaleontico della fotografia di ruolo a fornire uno sguardo intimo ai suoi metodi artistici.

guest_of_cindy_sherman_c5hpi.jpg

20. Frames from the Edge: Helmut Newton (2009)

Confondendo i confini tra pornografia e la fotografia, il film segue Helmut Newton e le sue immagini provocatorie ai suoi luoghi di ripresa preferite di Parigi, Montecarlo, Los Angeles e Berlino.

Frames-from-the-Edge-Helmut-Newton

 


e gli altri film, ma non meno importanti sono:

 21. Pictures from a Revolution

Pictures-from-a-Revolution

22. Aaron Siskind: An Alternate Photographic Reality 

Aaron-Siskind-Second-Sight1-640x506

23. Strand: Under the Dark Cloth

Strand-Under-the-Dark-Cloth2

24. Masters of Photography – André Kertesz

Masters-of-Photography-–-André-Kertesz

25. An American Journey: In Robert Frank’s Footsteps

An-American-Journey-In-Robert-Frank’s-Footsteps

26. William Eggleston In the Real World

William-Eggleston-In-the-Real-World1

27. The Adventure of Photography

The-Adventure-of-Photography

28. National Geographic – Search for the Afghan Girl

National-Geographic’s-The-Photographers

29. Shooting Robert King

Shooting-Robert-King-640x490

30. Berenice Abbott: A View of the 20th Century

Berenice-Abbott-A-View-of-the-20th-Century

31. Ansel Adams – A Documentary Film

Ansel-Adams-–-A-Documentary-Film1-640x360

32. Peter Beard: Scrapbooks From Africa & Beyond

Peter-Beard-Scrapbooks-From-Africa-Beyond-640x443

33. The Genius of Photography – How Photography Has Changed Our Lives

The-Genius-of-Photography-640x494

34. The Photographers Series: Debbie Fleming Caffery

The-Photographers-Series-Debbie-Fleming-Caffery

35. Henri Cartier-Bresson: The Impassioned Eye

Henri-Cartier-Bresson-The-Impassioned-Eye

36. Tierney Gearon: The Mother Project

Tierney-Gearon-The-Mother-Project

37. Toward the Margin of Life

Toward-the-Margin-of-Life

38. American Masters – Richard Avedon: Darkness and Light

American-Masters-–-Richard-Avedon-Darkness-and-Light

39. American Masters – Alfred Stieglitz: The Eloquent Eye

American-Masters-–-Alfred-Stieglitz-The-Eloquent-Eye

40. Half Past Autumn – The Life and Works of Gordon Parks

Half-Past-Autumn-–-The-Life-and-Works-of-Gordon-Parks-640x438

 

Eccoci qui, solo 40 film sulla fotografia che possono essere un inizio di ciò che sono sicuro potrebbe essere una lista piuttosto lunga. Indipendentemente da ciò, questi film e documentari fotografici dovrebbero assolutamente essere sulla lista dei film che ogni fotografo o amante della fotografia dovrebbe guardare. Se avessi perso qualcosa, fatemi sapere il vostro preferito nella sezione commenti qui sotto.
Buona Visione! Buon divertimento!

(Cit. Resource Mag On-line)
Comments

I ponti di Madison County

Si, effettivamente hai ragione, anche quello è un buono spunto =) Grazie.

bellissimo articolo!alcuni film mi mancano e li vedrò! sono un fotografo food,michelangeloconvertino.it, ma amo il cinema e tutto quello che ha a che fare con la fotografia!

Molti li conoscevo, molti mi mancavano ma hai dimenticato forse uno dei più belli in assoluto, se non il migliore cmoe interpretazione e come storia:
– Occhio indiscreto è un film del 1992 diretto da Howard Franklin, ispirato alla figura del fotografo Arthur Fellig, conosciuto con il nome di Weegee Interpretato da un eccellente Joe Pesci
– segnalo anche “Nicaragua” – per chi è appassionato dei fotoreporter di guerra

Grazie Danny,
non li conoscevo i titoli che hai segnalato, ma mi riprometto di vederli! Grazie!

CLOSE