F.A.Q.
{ Le tue domande riguardo il mio lavoro }

 


D: Quanto costa un tuo servizio fotografico?

R: dare una risposta precisa a questa domanda è molto difficile, ci sono mille variabili da mettere in conto, ogni matrimonio è diverso e conseguentemente le richieste del cliente e le esigenze sono diverse. Vi invito pertanto a contattarmi, dopo aver visitato però i miei lavori ed aver valuatato che sono adatto a voi, per parlare dell’aspetto economico, magari davanti ad una tazza di te.


D: Lavori solo vicino a Milano?

R: No, lavoro sia in Italia che all’estero. Normalmente lavoro tra la Lombardia e il Piemonte, ma quando ne ho la possibilità fotografo anche in giro per il mondo. Amo viaggiare e fotografare in posti nuovi. Nel 2016 ho fatto dei servizi di Engagement in Barcellona, Zanzibar, Nosy-be e in Inghilterra.


D: Offri altri servizi oltre ai matrimoni?

R: Assolutamente si, puoi vedere alcuni esempi in questa pagina, comunque per altri tipi di servizi puoi tranquillamente contattarmi, ne discuteremo insieme.


D: Come faccio a contattarti e prenotare un servizio?

R: Scrivimi un messaggio compilando il form che trovi qui, o se trovi difficoltà puoi mandarmi una mail a info@enricopezzaldi.com. Ricordati di inserire la data, il luogo e il tipo di servizio richiesto. Ricordati il detto ” Chi prima arriva meglio alloggia” soprattutto per il servizio fotografico del tuo matrimonio ricordati di contattarmi con largo anticipo, seguirà poi la firma del contatto e il deposito per fermare la data.


D: Qual’è il tuo stile fotografico ?

R: Preferisco lo stile reportagistico, mi piace raccontare i matrimoni guardandoli dal punto di vista privilegiato del fotografo.  Non amo “pilotare” la vostra giornata, che deve essere totalmente vostra. Alcuni scatti saranno posati, ma non vi porterò mai via dalla vostra giornata per ore, anzi, vi ruberò piccoli momenti di qualche minuto durante la giornata per scattare qualche foto, così da farvi vivere a pieno il vostro giorno speciale. Direi che se siete amanti del genere matrimoniale classico credo di non essere il fotografo che fa per voi.


D: Quante foto avremo?

R: a meno che non vi sposiate in una cantina buia e con dei sacchi di  Juta addosso, io vi garantisco un minimo di 500 fotografie circa per un servizio di 12 ore. Normalmente nei matrimoni che faccio consegno 700/800 fotografie.


D: La Location conta così tanto per la riuscita della fotografie?

R: sarebbe ipocrita dire di no. Come location intendo tutti i luoghi che ruotano intorno alla vostra giornata. Per fare un esempio, una preparazione sposa in una stanza piccola e buia non potrà certo permettermi di scattare foto di alto livello, nessuno potrebbe. Spazio e luce sono due elementi fondamentali, per poter portare a casa delle foto di altissimo livello. Tenete sempre a mente questo binomio, quando possibile.


D: Lavorerai da solo al nostro matrimonio?

R: Lo stile reportagistico si basa su “cogliere l’attimo”, cercando di raccontare la giornata nel modo più completo possibile: è per questo che preferisco sempre lavorare con un secondo fotografo di fiducia in modo da fornire un servizio curato in ogni dettaglio.


D: Hai qualche recensione?

R: Certo, puoi leggere i commenti qui nel Blog o nella sezione recensioni della mia pagina Facebook.


D: Sei un Fotografo Professionista?

R: Certo, la mia partita iva Italiana è: 08244770965


D: Oltre al servizio fotografico per il nostro matrimonio vorremmo anche il video, tu offri questo servizio?

R: Io non tatto la parte video, essendo specializzato in fotografia, ma posso consigliarti un operatore video con cui normalmente lavoro. Con lui parlerete di costi e informazioni varie, non passerete da me. Anche il video verrà realizzato con un taglio reportagistico.


D: Per le foto abbiamo scelto te, ma per il video abbiamo un altra persona, è un problema?

R: Assolutamente no, ma preferisco mettermi in contatto con il vostro operatore per chiarire alcune cose. Ovviamente queste considerazioni valgono se scegliete me come fotografo, e sto dando per scontato che teniate in particolare considerazione la possibilità di farmi lavorare, ed esprimere, al meglio. Operatori Video con telecamera in spalla stile anni 90, con “fanale” acceso (assolutamente improponibile) e, peggio ancora, lampade in chiesa o in altre situazioni sono totalmente incompatibili con il mio modo di scattare. Il reportage non è un tipo di fotografia pianificabile, è un attimo  colto in una frazione di secondo, ed il fotografo per poterlo fare non deve avere variazioni di luce improvvise (tipo lampada delle telecamere) o altri elementi di disturbo. Inoltre la luce naturale, che le mie macchine consentono di catturare in qualunque, direi, condizione, è per me la migliore; in parole povere, non è che posso fare, come qualcuno mi ha detto, ” un po’ per uno…”…questo si faceva (e si fa ancora) nei matrimoni classici e posati, ma non è certo il mio caso. A mio parere L’operatore video dovrebbe lavorare solo con reflex, e fare cinema (e non il “filmino”..), essere sempre un passo indietro rispetto al fotografo reportagista e raccontare ed inserire nella storia il fotografo stesso. Non deve inoltre mai usare orrende fonti di luce artificiali (cosa che, con le obsolete telecamere che molti usano non è possibile).


D: Ci darai tutte le foto che scatterai?

R: Durate un servizio fotografico di matrimonio si scattano più di 3000 fotografie, io farò una selezione tra queste in modo che voi possiate avere la vostra giornata raccontata nel migliore dei modi senza tralasciare nessuna foto superflua. Non preoccupatevi la Zia Pina e il cugino antipatico ci saranno anche loro. Questa selezione di foto verrà completamente processata e ottimizzata per la stampa, e vi verrà consegnata in una chiavetta USB assieme a delle foto stampate.


D: Dopo il servizio fotografico per il matrimonio, quanto dovrò aspettate per avere le foto?

R: Normalmente riceverai tutto in 4/6 settimane, solo nei periodi di alta stagione potrebbero volerci anche 3/4 mesi.


D: Vorremmo un album di matrimonio con le foto che ci hai scattato, tu fai anche questo?

R: Certo! Io vi posso impaginare e consegnare un album di alta qualità, stampato in Fine-Art su carta 100% cotone completamente Made in Italy. Nell’incontro vi mostrerò le varie tipologie di album, tramite supporto digitale, e le varie classi di prezzo.